Avvocato divorzio breve

Divorzio breve

Nel 2015 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il cosiddetto divorzio breve, una riforma della procedura di divorzio che ha reso più snella e veloce la separazione giuridica dei coniugi. La nuova legge ha introdotto diverse novità su:

  • tempistica
  • comunione dei beni
  • situazione dei figli

 

Le caratteristiche del divorzio breve

Fino al 2015, per ottenere la cessazione dei diritti civili del matrimonio poteva essere richiesto solamente dopo tre anni di separazione personale dei due coniugi: con il divorzio breve il termine è sceso a dodici mesi per la separazione giudiziale e addirittura sei mesi in caso di separazione consensuale. La tempistica non varia a seconda della presenza o meno di figli. Un’altra novità riguarda la comunione dei beni che, con il divorzio breve, viene meno quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati; prima decadeva solo con il passaggio in giudicato della sentenza di separazione.

 

Assistenza legale per divorzio breve

Lo Studio Legale Negri Avv.Sara, con sede a Torino, assiste i clienti in caso di divorzio breve: lo staff aggiornato ed esperto composto da avvocati divorzio breve e collaboratori è a completa disposizione dei clienti che possono richiedere informazioni contattando i recapiti dello studio o compilando l'apposito form.

Share by: